1/4

Firenze

La Bottega

20/09/2020

La Bottega è il nome con cui parliamo in maniera affettuosa di un ufficio privato sede a Firenze di una importante organizzazione  che fornisce il suo contributo accademico al diritto internazionale (CILRAP).

Gli ambienti erano anticamente usati come bottega artigiana e da ciò deriva il nome con cui ne parliamo - nella migliore accezione e significato della bottega artigiana di un tempo.

Abbiamo creato qui  un ufficio privato  che come in altri progetti e realizzazioni che curiamo a Firenze, mostra come i progetti di interni possano avere le stesse tensioni e sfide dei grandi progetti di Architettura. L'idea è sempre quella di mantenere la bellezza che ci è arrivata senza creare falsità storiche. Introduciamo gli elementi di modernità e di design in modo che sia chiaro ciò che è stato salvato e restaurato e ciò che appartiene al nostro tempo. Questa è la sfida principale: tenere insieme il passato e il presente in un corretto equilibrio.

Per raggiungere questo obiettivo coinvolgiamo  artigiani che tramandano la migliore tradizione fiorentina, prestando estrema attenzione ai dettagli e introduciamo materiali e oggetti del miglior design italiano.

Realizzare ambienti in questo modo, dove avevamo uno spazio ridotto, è stata una interessante sfida creativa.

Abbiamo lavorato di "fino" per ottenere questo risultato ad esempio nella cucina e nel bagno della Bottega dove ogni dettaglio è disegnato e pensato per avere il giusto equilibrio.

Più di tante parole vi invito a guardare il video curato dal caro amico Antonio Angotti al link qui sotto.